Dott. Robert Gish e Chari Cohen danno la loro testimonianza, in veste di esperti dell'Accademia Nazionale di Medicina, sostenendo una strategia nazionale per

eliminare l'epatite cronica virale negli Stati Uniti entro il 2030.

Doylestown, PA (Dicembre 2015) - I leader della Fondazione per l’Epatite B hanno condiviso recentemente a Washington, DC , la loro esperienza nei programmi per diagnosticare e curare l'infezione da epatite B , un’iniziativa che è parte integrante della Accademia Nazionale di Medicina (precedentemente nota come l'Istituto di Medicina), con lo scopo di elaborare una strategia nazionale per eliminare l'epatite B e C negli Stati Uniti entro il 2030.

Il dott. Robert Gish, direttore medico della Fondazione Epatite B, ha discusso le limitazioni preesistenti nel sistema sanitario che ostacolano l'eliminazione dell’infezione da epatite B.

Il dott Chari Cohen, direttore della sanità pubblica per la Fondazione Epatite B, ha parlato dei successi e delle sfide dei programmi di screening e di educazione nei confronti dell'epatite B, in particolare si riferiva a quelli condotti a Philadelphia dalla fondazione e alle iniziative promosse da molte altre organizzazioni a livello nazionale. "Riteniamo che oggi circa due milioni di persone negli Stati Uniti sono infetti con il virus dell'epatite B, ma probabilmente molti di più sono inconsapevoli di esserlo", ha detto il dott. Gish, uno epatologo presso la Stanford University, che ha dedicato la sua carriera allo studio e al trattamento dell'epatite virale. "Gli ostacoli alla diffusione degli screening rendono difficile stimare la reale prevalenza della malattia e, di conseguenza, per stimare l’impatto sulla salute pubblica ed economica nella nostra nazione." La Divisione di epatite virale all'interno dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (the U.S. Centers for Disease Control and Prevention) ha commissionato all'Accademia Nazionale di Medicina di convocare un comitato di esperti per esaminare questioni scientifiche e politiche relative alla prevenzione, l'individuazione, il controllo e la gestione dell’infezione da epatite B e C.

Il ruolo della commissione è quello di verificare se gli obiettivi per l’eliminazione dell'infezione da epatiti virali negli Stati Uniti sono attuabili e quello di identificare eventuali fattori critici di successo. I risultati di questa prima fase di lavoro dovrebbero essere presentati al pubblico nella prima metà del 2016. Sia Gish che Cohen hanno richiamato l'attenzione del comitato sulle numerose barriere economiche, sociali, e culturali che hanno ostacolato la diffusione dello screening per l'epatite B. Tali barriere sono innanzitutto di tipo linguistico tra gli operatori sanitari e le comunità, ma anche le discriminazioni che vivono sul posto di lavoro i pazienti con diagnosi nota di epatite B. "Programmi community-based possono dare contributi significativi al raggiungimento dei nostri obiettivi di aumentare gli screening per l'epatite B e di educazione rivolta in particolar modo a quelle comunità a più alto rischio, meno abbienti, difficili da raggiungere", ha detto il dott. Cohen. "Per essere sostenibili, questi programmi hanno bisogno di impegni a lungo termine sia per la questione dei finanziamenti sia per le risorse necessarie al loro successo. E non possono fare da soli. Hanno bisogno di essere in grado di lavorare in collaborazione con le medical homes, cliniche e altri luoghi di assistenza primarie ".

"Non mi viene in mente il nome di ambasciatori migliori, per intervenire a Washington a nome di pazienti affetti da epatite B, se non quelli del dott. Robert Gish e Chari Cohen ", ha detto il dott. Timothy Block, presidente della Fondazione Epatite B e del Baruch S. Blumberg Institute. "I progressi nel campo della ricerca, il miglioramento degli screening e l'educazione ci aiuterà, lavorando tutti insieme, a bandire l'epatite B dai libri di storia."

Tradotto da: http://www.hepb.org/news/newsroom.htm

master logo