Quest’anno tra gli incontri culturali proposti dal Comune di Rezzato e della Cooperativa Tempo Libero all'interno del progetto "Il piacere di conoscere" ce n'è stato uno dedicato al delicato argomento dei vaccini.

(http://www.cooptempolibero.it/wp-content/uploads/2016/10/loc-piacere-di-conoscere.pdf)

I vaccini presentano il migliore rapporto fra costi e efficacia (2,5 milioni di morti evitate entro il 2020) e non sono contrari alla natura: agiscono utilizzando meccanismi di difesa naturali. Perché vaccinare nei primi mesi di vita? I vaccini per proteggere gli adulti e i viaggiatori internazionali? I vaccini sono sicuri? Quando i vaccini sono controindicati?

relazione vaccini

Scarica il PDF della lezione

Vaccini_-_Parte_1.pdf

Vaccini_-_Parte_2.pdf

Al XX Corso avanzato "Patogenesi, diagnosi e terapia dell’infezione-malattia da HBV, HCV, HIV" tenutosi a Pavia il 15 e 16 giugno 2017, il prof. Giampiero Carosi ha presentato una relazione sulle differenze e uguaglianze tra le linee guida nazionali ed internazionali in materia di terapie anti HIV e le nuove frontiere da superare.

Linee guida HIV 2017

Scarica il PDF della lezione

Linee_guida_HIV_2017_-_Parte_1.pdf

Linee_guida_HIV_2017_-_Parte_2.pdf

Linee_guida_HIV_2017_-_Parte_3.pdf

Linee_guida_HIV_2017_-_Parte_4.pdf

Linee_guida_HIV_2017_-_Parte_5.pdf

Linee_guida_HIV_2017_-_Parte_6.pdf

Linee_guida_HIV_2017_-_Parte_7.pdf

In occasione del secondo Workshop di Economie e Farmaci per l'HIV tenutosi l'8 e il 9 settembre 2015 a Milano, è stata presentata questa relazione sulla storia dell'infezione da HIV, dalla prima diagnosi ad oggi. I temi trattati riguardano l'impatto che tale malattia ha avuto sull'opinione pubblica, l'evoluzione dell'assistenza sanitaria dei pazienti affetti da HIV e dei farmaci che via via sono diventati sempre più efficaci e sicuri a tal punto da rallentare quasi del tutto l'evoluzione della malattia. Inoltre viene affrontata anche la prospettiva di una concreta eliminazione dell'infezione da HIV elencando le possibili strategie da attuare.

WEF HIV 2015

WEF_HIV_2015_Prima_Parte.pdf

WEF_HIV_2015_Seconda_Parte.pdf

WEF_HIV_2015_Terza_Parte.pdf

WEF_HIV_2015_Quarta_Parte.pdf

WEF_HIV_2015_Ultima_Parte.pdf

Al Sesto Workshop di Economia e Farmaci per le Epatiti tenutosi a Roma il 14 e 15 giugno 2016 è stata presentata la relazione sulle strategie da attuare per l'eliminazione di nuove infezione da Epatite C soprattutto in quelle popolazioni con un più alto rischio di infezione come nel caso di tossicodipendenti, omosessuali, sex workers, persone con multiple infezioni HIV/HCV/HBV, detenuti, migranti e donne in gravidanza.

WEF Epatiti 2016

WEF-Epatiti_Prima_Parte.pdf

WEF-Epatiti_Seconda_Parte.pdf

WEF-Epatiti_Terza_Parte.pdf