JOURNAL CLUB

La produzione scientifica mondiale in tema di Infezione da SARS-CoV-2 e COVID-19, INIZIATA a partire da marzo 2020, è stata e continua ad essere copiosissima.

Di conseguenza è veramente difficile orientarsi nell’informazione fra i vari aspetti del tema e selezionare gli articoli scientificamente più validi e innovativi.

La Fondazione MISI (Malattie Infettive e Salute Internazionale) ha proceduto ad una revisione analitica, partendo da una lista esaustiva di pubblicazioni internazionali, commentate da un panel di esperti nazionali, fornita dalla collaborazione con la Università Cattolica-Fondazione Policlinico A. Gemelli, IRCCS.

In particolare, la Fondazione MISI, offre una categorizzazione in 36 item (sezioni) che consente un orientamento immediato su vari temi di interesse (es. epidemiologia, diagnosi, trattamento, vaccini, varianti etc.).

Periodicamente, inoltre, vengono selezionate alcune pubblicazioni ritenute di particolare rilievo culturale e pratico che, corredate di summary in inglese, vengono evidenziate sulla Homepage sotto il titolo “The Best of the week”.

Prof. Giampiero Carosi

master logo